Il lavoro oltre la subordinazione: autonomo, parasubordinato, occasionale - evento in PRESENZA
Venerdì, 11 Novembre 2022
FINALITA' E RISULTATI DESIDERATI
Il corso si prefigge di illustrare le varie tipologie con cui può essere resa la prestazione lavorativa all'interno delle aziende, che in ragione della modalità di svolgimento può essere inquadrata nell'area della subordinazione o dell'autonomia (ivi compresa la c.d. parasubordinazione).
Il corso si soffermerà, nello specifico, sul lavoro autonomo e sulle varie declinazioni, illustrandone l'attuale regime giuridico, previdenziale e fiscale nonché gli adempimenti richiesti dalla legge
Considerato però che la classificazione nell'ambito dell'autonomia o della subordinazione dipende dal concreto atteggiarsi delle parti e non dal nome che le stesse hanno voluto dare al contratto, si farà riferimento agli indici di autonomia, agli strumenti per conferire tenuta giuridica al contratto stesso (certificazione) e agli effetti derivanti dalla presenza di un eventuale contenzioso.
Infine, si affronterà anche il tema degli amministratori di società, delle peculiarità di tale incarico, soprattutto se concomitante con un rapporto di lavoro subordinato, nonché del lavoro dei soci e dei familiari, sui quali vi sono ancora incertezze relative alla classificazione.
Orari
Venerdì 11 Novembre:
14:00 - 18:00
Relatore: Francesco Natalini (Consulente del Lavoro)