ANCL - Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro

MyANCL Scopri il nuovo portale ACCEDI REGISTRATI

Attività sindacale, Formazione

Evento Finale presso la sede ANCL Nazionale del progetto europeo "A bridge for NEETwork"24 Gennaio 2024

Evento Finale presso la sede ANCL Nazionale del progetto europeo 'A bridge for NEETwork'

di Centro Studi

L'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro ha il piacere di informarVi che ospiterà nella sua sede nazionale, a Roma (Via Cristoforo Colombo n. 456 - scala B 10° piano - 00145) l'evento finale del progetto "A bridge for NEETwork" co-finanziato dall'Unione Europea che vede la partecipazione dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro in qualità di Ente capofila e coordinatore, in partnership con Sme System Srl, JSC TORO GROUP, EMPOWERMENT FOR SOCIAL CHANFE APS., che si terrà, in presenza, mercoledì 31 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Il progetto europeo è nato con l'obiettivo di sviluppare un "hub dell'innovazione" all'interno dell'ANCL Nazionale, che possa divenire un osservatorio stabile e un incubatore di "new and best practises", basato sul "triangolo della conoscenza" che riunisce e migliora la connessione tra il mondo del lavoro, il mondo accademico e i NEET (Not in Education, Employment or Training). Ha visto il succedersi di una serie di fasi con l'obiettivo di mappare le necessità e le richieste del tessuto produttivo industriale e anche quelle dei giovani ragazzi che non studiano e non lavoro al fine di comprendere le cause principali riconducibili al mis-match di competenze che determinano una non rispondenza tra le domande e le offerte nel mercato del lavoro.

Il progetto avviato originariamente con la somministrazione di questionari rivolti ai NEET e alle imprese al fine di raccogliere tali dati è poi proseguito con l'articolazione di un percorso formativo, erogato in presenza e in modalità FAD/sincrona e asincrona, riservato ad alcuni giovani NEET interessati e volto all'acquisizione di competenze digitali, linguistiche e trasversali, così da operare anche come facilitatore per l'ingresso sul mercato.

Questa fase di formazione si è poi conclusa con una permanenza, dei giovani NEET, di due giorni a Vilnius in Lituania dove ha sede il partner del progetto JSC TORO GROUP.

Vi presentiamo, in breve, le tematiche che saranno oggetto dell’incontro:

  • presentazione del progetto: presentazione dei partner del progetto e degli obiettivi iniziali;
  • articolazione ed evoluzione del progetto;
  • presentazione e analisi dei dati raccolti a seguito di un’indagine diretta e indiretta condotta sui giovani NEET e sulle imprese;
  • dall’analisi dei risultati all’articolazione di un percorso formativo specializzato rivolto ai giovani NEET: i moduli del progetto e gli obiettivi formativi;
  • l’esperienza dello scambio tra Roma e Vilnius (Lituania);
  • valutazioni conclusive.

 

Vi preghiamo di inviare una mail a segreteria@anclsu.com per confermare la Vostra presenza. 

 

Restiamo a disposizione per eventuali ed ulteriori informazioni.

scarica articolo

Centro  Studi Centro Studi

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Condividi su WhatsApp
Condividi via e-mail