Conciliazione in chiaroscuro - Vantaggi dallo strumento ma anche profili di criticitÃ
Nella edizione di venerdì 20 dicembre 2024 del quotidiano ItaliaOggi (pag.30), è disponibile un articolo sul secondo evento nazionale della Scuola di Relazioni Industriali ANCL, ASRI, dal titolo: "Conciliazioni in sede sindacale. L'attuale scenario tra recente giurisprudenza, novità normative e aspetti pratici".
L'ASRI con questo evento si è proposta di mettere a disposizione le professionalità di quindici esperti per gli operatori, al fine di ragionare sull'efficace utilizzo dello strumento della conciliazione in sede sindacale, così da riuscire a garantire ai lavoratori l'effettiva assistenza e alle aziende un elevato grado di certezza gestionale scongiurando, nei limiti del possibile, la proliferazione del contenzioso. La scelta di questo argomento è stata ulteriormente chiarita dal Presidente ANCL e ASRI, Dario Montanaro, "Il tema della conciliazione in sede sindacale, quale strumento privilegiato per la sottoscrizione degli accordi fra datori e lavoratori, è meritevole di una approfondita riflessione. Sebbene vantaggioso sotto alcuni aspetti, espone però a profili di criticità . Come ASRI abbiamo dunque ritenuto opportuno offrire ai Consulenti del lavoro un'analisi chiara e aggiornata dell'istituto, sviscerato nell'ambito e nelle modalità di applicazione e nei riflessi di carattere fiscale e contributivo, così da adempiere alla nostra missione formativa nei riguardi dei colleghi, in virtù del loro ruolo sempre più centrale nelle dinamiche del mondo del lavoro nel nostro Paese".
Trasmesso anche in videoconferenza, questo momento formativo, che ha coinvolto 1903 spettatori a distanza e 243 partecipanti in presenza, è stata un'occasione di confronto e analisi su un tema su cui restano numerosi interrogativi, anche alla luce dei recenti interventi giurisprudenziali, dottrinali e sindacali. Articolato in tre panel - Sede e soggetti della conciliazione, Tempi e modi della conciliazione, Profili fiscali e contributivi - il seminario ha dato luogo a un vivace dibattito fra autorevoli esponenti del mondo accademico, professionale e delle parti sociali.
Per scaricare i file associati è necessario accedere al MyANCL.