Sottoscritto l'accordo di collaborazione con Kyocera Document Solutions Italia SpA, per l'adozione di un servizio di gestione documentale in cloud, innovativo e integrato con la firma elettronica qualificata nonché la conservazione sostituiva a norma, che rappresenta una risposta adeguata al mutare delle esigenze e mirata al fabbisogno degli iscritti ANCL. Per informazioni contattare il numero 02/92179.204 oppure visitare la pagina web https://www.kyoceradocumentsolutions.it/it/chi-siamo/ancl.html
Convenzione
L'ANCL, al fine di sviluppare una Prassi di Riferimento UNI per gli Studi Professionali dei Consulenti del Lavoro ne protegga il valore e definisca i parametri di qualità della prestazione, ha siglato in data 29 febbraio 2024, un protocollo d'intesa con ICIM S.p.A.. ICIM è un ente di certificazione accreditato che dal 1988 si impegna nel diffondere la cultura della conformità normativa quale elemento di valore per aziende di ogni settore e dimensione al fine di aumentarne la competitività e farne crescere il business nell'ottica dell'innovazione, della sostenibilità e della piena inclusività e opportunità.
Per scaricare i file relativi al Protocollo è necessario accedere al MyANCL.
Convenzione tra L'Associazione Nazione Consulenti del Lavoro e l'Associazione Psicologi Liberi Professionisti.
Nel mese di Febbraio 2023 è stata sottoscritta dall'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro una nuova Convenzione con OPERA PROFESSIONI, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura della privacy e il rispetto degli obblighi di legge in materia di antiriciclaggio. Avv.to Irene Cascione Mobile 3490634237 - Mail i.cascione@operaprofessioni.it
Sottoscritta dall'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro una nuova Convenzione con la società Smartprovider, operatore di telecomunicazioni nazionale che offre servizi di connettività dati, telefonia e digitalizzazione per le aziende. La convenzione fornisce un servizio di audit generale gratuito, organizzazione di corsi di formazione in materia di digitalizzazione gratuiti per gli iscritti ANCL e le loro aziende clienti; l'accesso gratuito alla piattaforma Digital Academy che permette di avere a disposizione corsi di aggiornamento sui temi dello studio digitale. Matteo Librini - Direttore operazioni e mercatoTel: 0424.1890230 int.1003 - mobile 3316125837 - Mail: m.librini@smartprovider.it
Rinnovata la Convenzione con il Gruppo SEAC, azienda che opera a livello nazionale nel settore dei servizi in ambito contabile, fiscale, lavoro e previdenza e che si occupa da oltre 50 anni di editoria professionale. Per ricevere il Codice Convenzione e usufruire dei vantaggi riservati soci ANCL inviare una mail a comunicazione@anclsu.com. Per ulteriori informazioni inviare una mail a seactel@seac.it
AGEVOLAZIONI SOCI ANCL
Sottoscritto l'accordo di collaborazione con Sinergia Srl, società dotata dell'esperienza e della professionalità necessaria per fornire agli iscritti ANCL attività di consulenza e servizi nelle materie di normativa sulla protezione dei dati personali, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, cyber security e antiriciclaggio. Dott. Massimiliano La Bruna Cellulare 3894688112 - N. verde 800962967 - Mail info@sinergia360.it
In data 10 maggio 2024 l'ANCL ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Società organismo di Attestazione, SOA23 S.p.A., che si occupa di semplificare e rendere accessibile il percorso verso la Certificazione SOA, offrendo alle imprese una guida per fruire di tali servizi in maniera rapida ed efficiente, e si propone di fornire alle imprese soluzioni digitali all'avanguardia adattandosi alle nuove esigenze del mercato nel settore delle costruzioni. SOA23, inoltre, rappresenta un partner d'eccellenza per il rilascio dell'Attestato di Qualificazione che ad oggi rappresenta un requisito fondamentale per poter partecipare agli appalti di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il Protocollo d'Intesa allegato.
Per scaricare i file relativi al Protocollo è necessario accedere al MyANCL.
L'ANCL ha sottoscritto un nuovo protocollo d'intesa con RINA Services S.p.A. in data 10 maggio 2024. Rina è un ente di certificazione e opera quale Organismo di Certificazione nei principali sistemi di gestione: Qualità, Ambiente Sicurezza, UNI/PdR 125:2022 (Parità di genere), Anticorruzione. In particolare, ANCL e RINA si impegnano, tra le altre cose, a promuovere iniziative di divulgazione delle attività relative allo sviluppo e all'implementazione di Sistemi di Gestione della Parità di Genere, della Diversity&Inclusion e delle tematiche collegate. Inoltre, il protocollo prevede la definizione di convenzioni a favore dei professionisti associati che richiedessero formazione dal catalogo RINA e la possibilità che gli associati interessati possano qualificarsi e agire in qualità di esperti tecnici/auditor nell'ambito dei Sistemi di gestione nei quali l'esperienza specifica possa essere valorizzata.
Per scaricare i file relativi al Protocollo è necessario accedere al MyANCL.
Per usufruire della convenzione utilizzare i seguenti recapiti: convenzioneancl@bonsignore.it numero dedicato 388/2415008 (Ferdinando Sala)
Convenzione che consente ai soci ANCL di accedere al catalogo dei servizi/prodotti della società Real Print srl a condizioni agevolate. La Real Print srl produce articoli tipografici e gadgets.
Abbiamo il piacere di informarvi che per gli Associati ANCL Nazionale, grazie all'accordo con una primarie Compagnie del settore, abbiamo la possibilità di offrire una copertura assicurativa per la Tutela Legale e per il Cyber Risk a costo agevolato.
In allegato il protocollo d'intesa siglato il 18 dicembre 2015 tra ANP - Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola e ANCL - Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro. L'ANP ed I'ANCL, nel rispetto delle specifiche competenze e dei propri ruoli di rappresentanza, si impegnano a: - approntare specifiche tipologie di "patto formativo dello studente", in accordo a quanto previsto, in relazione all'attività di alternanza scuola-lavoro, dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca nella guida operativa per Ia scuola pubblicata in data B ottobre 2015; - Si impegnano a promuovere la pratica dell'apprendistato ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs. B112015 - sostenere e favorire le iniziative, i programmi ed i progetti in materia di formazione degli studenti, attraverso una rete di collaborazione territoriale tra le singole istituzioni scolastiche e le sedi provinciali dell'ANCL; - sperimentare percorsi di collaborazione ed iniziative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; - sostenere, con corsi e convegni, gli insegnanti e i dirigenti scolastici nel loro percorso di formazione e aggiornamento; - collaborare a definire iniziative di verifica e monitoraggio delle iniziative poste in essere al fine di migliorare la qualità delle stesse
Il Protocollo d'intesa tra Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro (ANCLSU) e Kyocera è stato siglato in data 20 febbraio 2024.
Protocollo intesa
Scarica l'accordo di collaborazione con FederTerziario.
CV Reverse è una piattaforma che nasce dall'idea di operare una rielaborazione del modello di Curriculum vitae al fine di facilitare l'attività di analisi delle competenze delle risorse dei candidati in cerca di lavoro. L'utilizzo della piattaforma, gratuito per il candidato, richiede alle aziende un costo di accesso ai servizi offerti della piattaforma assolutamente competitivo rispetto agli attuali costi di mercato e quindi accessibile anche alla grande platea delle micro e piccole imprese. I Consulenti del Lavoro - già in possesso di delega alle politiche attive del lavoro ed associati all'ANCL in regola con il pagamento delle quote - potranno registrarsi sulla piattaforma con accesso riservato nonché utilizzare gratuitamente il portale sia per le ricerche che per la selezione e consultazione degli "Avatar", oltre che per la selezione e consultazione delle video presentazioni, così da facilitare loro il servizio che sono chiamati a effettuare su richiesta dell'azienda cliente.
Questa partnership mira ad implementare i servizi di formazione e orientamento che l'ANCL già predispone ai propri Associati, avvalendosi di Orientatori esperti nel settore e iscritti nell'apposito registro degli Orientatori ASNOR (L. n. 4/2013). Tra gli obiettivi c'è anche la creazione di un'apposita rete di Orientatori, Consulenti del Lavoro, che possano offrire ai propri clienti nuovi servizi.
Nel mese di Novembre 2022 è stata sottoscritta dall'Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro una nuova Convenzione con l'Associazione sindacale Nazionale dei datori di lavoro domestico (ASSINDATCOLF) , che ha l'obiettivo di instaurare delle sinergie reciproche in un'ottica di promozione delle attività predisposte dalle singole associazioni presso i propri iscritti.
Consulenza e Noleggio per Autoveicoli a Lungo Termine, scarica il volantino del mese.
Il Protocollo d'intesa tra Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro (ANCLSU) e LUISS Business School è stato siglato in data 08 aprile del 2022.
Protocollo d'intesa nazionale tra C.N.C.E. - Commissione Nazionale Paritetica Per Le Casse Edili e A.N.C.L.- Associazione Nazionale Consulenti Del Lavoro Sindacato Unitario. Scarica il Protocollo d'intesa del 2013
Nella giornata del 17 gennaio 2019, presso la sede nazionale dell'ANCL è stato sottoscritto un Protocollo d'intesa tra l'ANCL e le organizzazioni sindacali rappresentanti i lavoratori metalmeccanici Fiom, Fim e Uilm. Scopo della sottoscrizione del documento è quello di impegnarsi reciprocamente ad individuare specifiche materia di studio e di approfondimento sulla sanità integrativa e sul welfare prevista dal contratto collettivo da loro sottoscritto.
Sottoscritto il 6 novembre 2018 il protocollo tra Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Sindacato Unitario e Associazione Nazionale Professionale dei Funzionari Ispettivi Pubblici per l'istituzione di un gruppo di lavoro per lo studio e l'elaborazione di circolari interpretative e informative, che possano essere d'ausilio alle imprese nell'applicazione della normativa regolante i rapporti di lavoro. Il gruppo avrà anche il compito di raccogliere quesiti tecnico-applicative posti dai Consulenti del Lavoro, dalle imprese interessate, dal Ministero del Lavoro e degli enti predisposti alla vigilanza.
L'Ancl Su ha stipulato una convenzione con One Srl e Abbrevia Srl con l'obiettivo di fornire agli associati gli strumenti per un'adeguata ed efficiente gestione del credito verso i propri clienti, una verifica preliminare di nuovi clienti e consulenza professionale da offrire ai clienti dello studio dei cdl iscritti all'Ancl S.U. La convenzione è rivolta a tutti i soci ANCL in regola con le quote associative.
Il Protocollo d'intesa tra Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro (ANCLSU) e gli Ispettori del Lavoro Associati (ILA) è stato sigliato il 14 aprile del 2018.
Nel protocollo d'intesa siglato il 28 maggio 2015, tra Fondazione Studi "Organismi di mediazione civile e commerciale" e l'Ancl Su, le parti si impegnano a promuovere sul territorio la costituzione di strutture amministrative periferiche dell'Organismo, a svolgere un'azione di monitoraggio per individuare esigenze di formazione sulla materia di mediazione, ad organizzare in collaborazione tra loro momenti formativi ed informativi.
Il protocollo d'intesa di collaborazione sinergica firmato dall'Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro - Sindacato Unitario e da Manager Italia - Federazione Nazionale Dirigenti, Quadri e Professional d'Aziende commerciali, di trasporti, del turismo, di servizi, del terziario ed ausiliarie sottoscritta a Firenze il 24 ottobre 2003 in occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dalla fondazione dell'Ancl.
Protocollo d'intesa sottoscritto tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro - Sindacato Unitario circa la responsabilità sociale delle imprese (CSR - Corporate Social Responsability).
La federazione del terziario, turismo e servizi della Cisl e l’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro hanno sottoscritto il protocollo di intesa sulle possibili sinergie e collaborazioni in ordine alle materie del lavoro, della bilateralità ed alle procedure di conciliazione ed arbitrato. Nel merito il protocollo prevede lo svolgimento di seminari ed approfondimenti formativi destinati agli operatori della categoria cislina ed ai consulenti del lavoro che potranno così, in qualità di parti coinvolte nella risoluzione delle controversie di lavoro, sviluppare utili sistemi di collaborazione.
Il Presidente del Consiglio Nazionale, Marina Calderone, e il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Francesco Longobardi, hanno siglato ieri 16 Giugno un importante protocollo di Intesa sulle pari opportunità con il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, con la partecipazione della Consigliera di Parità del Ministero del Lavoro Alessandra Servidori. Un impegno costante per la promozione e la tutela di politiche attive per promuovere l'uguaglianza di genere e la crescita di maggiori opportunità di lavoro per lavoratrici e giovani: questo l'obiettivo principale dell'accordo, in un contesto legislativo in evoluzione, in cui c'è necessario bisogno di favorire l'accesso al lavoro autonomo, alla formazione imprenditoriale e alla qualificazione professionale di lavoratrici e di giovani. Firmato a Catania dal presidente nazionale Ancl - Sindacato Unitario Francesco Longobardi e la consigliera nazionale di pari opportunità Alessandra Servidori la carta per le pari opportunità e l'uguglianza sul lavoro. Scarica la carta delle pari opportunità
Siglato il protocollo d'intesa fra ANCL e CERTIPASS per la promozione e l'erogazione della certificazione EIPASS.
'La CISL Nazionale e l'ANCL istituiscono un osservatorio per lo studio, la ricerca e l'elaborazione delle modalità di reciproca interazione tra il mondo associativo sindacale e le associazioni dei consulenti professionali, nel quadro della ricerca di comuni profili di collaborazione per il perfezionamento e lo sviluppo dell'ordinamento giuridico del lavoro, la progressione dei rapporti sociali e l'assunzione di tutte le iniziative occorrenti per il consolidamento dei fini sopra indicati.
Di seguito i termini dell'accordo quadro nazionale tra Ancl Sindacato Unitario e Confcommercio al fine di salvaguardare i meccanismi di rappresentanza delle rispettive organizzazioni e di incrementare i rapporti di collaborazione attraverso accordi/convenzioni locali in attuazione della presente intesa-quadro.
L'università telematica Pegaso di Napoli è il primo ateneo on line accreditato dal Ministero di Giustizia come ente di formazione per Conciliatori. L'Ancl, firmando apposita convenzione, offre ai propri iscritti la possibilità di qualificarsi come Conciliatori e rivestire il ruolo del nuovo professionista capace di gestire al meglio controversie che diversamente sfocerebbero nel contenzioso. Leggi il progetto Leggi la lettera convenzione
Convenzione che riconosce uno sconto del 20% ai Consulenti del lavoro iscritti all’ANCL che vogliano frequentare i seguenti corsi di laurea e di laurea Magistrale.
L'ANCL - SU ha firmato una convenzione con TECSIAL - TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA E L'IGIENE DEL LAVORO E DELL'AMBIENTE riguardo a servizi offerti gratuitamente per la formazione sulla sicurezza sul lavoro. Leggi la nota inviata ai colleghi
Firmata la convenzione con Teleconsul Editore, secondo la quale L'Ancl si impegna a diffondere tra i propri associati i prodotti editoriali, software e servizi commercializzati da Teleconsul secondo le agevolazioni stabilite con lo stesso editore.
Siglata una convenzione commerciale tra Ancl - SU e il ristorante "Da Michele" in via Tiberio Imperatore n. 95 - Roma. Sconto del 10% a tutti gli associati Ancl - SU.
Convenzione ANCL Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro e l'Associazione Nazionale Orientatori
Protocollo d'intesa tra l'Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro e la Unione Italiana del Lavoro
Protocollo d'intesa ANCL Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Partnership con il Centro di Assistenza Fiscale e servizi di Patronato ed assistenza per le prestazioni previdenziali, assistenziali e sociali.
Partnership con TreCuori, Società specializzata nell'attivazione e gestione dei piani di welfare aziendale.
Partnership con lo studio legale Buggea & Melendez
Per scaricare i file relativi ai dettagli della partnership è necessario accedere al MyANCL.