ANCL - Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro

MyANCL Scopri il nuovo portale ACCEDI REGISTRATI

Attività sindacale

La norma su malattia e infortunio del professionista è realtà!22 Dicembre 2021

La norma su malattia e infortunio del professionista è realtà!

di Segreteria Nazionale

L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro esprime grande soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento 102.0.64 alla Legge di Bilancio 2022, che introdurrà delle disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi agli adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio.

Questa norma di civiltà offre un prezioso riconoscimento ai Professionisti e rappresenta un importante traguardo per l’Associazione, che si è sempre battuta in questi anni per il diritto alla salute, costituzionalmente garantito a tutti i cittadini, Consulenti del Lavoro compresi! A tal proposito, in data 14 dicembre 2021, l’ANCL, di concerto con le altre Associazioni di professionisti, aveva lanciato un accorato appello alle forze politiche affinché l’emendamento fosse approvato.

Il risultato raggiunto non costituisce solamente una tutela nei confronti dei Professionisti, ma anche nei riguardi dei clienti assistiti. Infatti, “in caso di ricovero del libero professionista in ospedale per grave malattia, o infortunio, o intervento chirurgico, ovvero in caso di cure domiciliari, se sostitutive del ricovero ospedaliero, che comportano una inabilità temporanea all’esercizio dell’attività professionale, nessuna responsabilità è imputata al libero professionista, o al suo cliente, a causa della scadenza di un termine tributario stabilito in favore della Pubblica amministrazione”.

Questo obiettivo raggiunto deve essere un punto di partenza in vista delle delicate sfide associative che ci aspettano nel 2022. L’ANCL poterà avanti con vigore tutte le iniziative avviate al fine di ottenere un pieno riconoscimento della figura centrale del Consulente del Lavoro all’interno del contesto economico e produttivo del Paese.

 

scarica articolo

Segreteria Nazionale Segreteria Nazionale Segreteria Nazionale

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Condividi su WhatsApp
Condividi via e-mail