Attività sindacale
di Segreteria Nazionale
Le Parole del Presidente Nazionale ANCL, Dario Montanaro, sono state riportate dalle principali agenze di stampa e testate giornalistiche.
In particolare, L’ANCL segnala che a seguito dell'imminente conversione in legge del Decreto c.d. Carburanti sarà disposto che sul bonus benzina datore e lavoratore dovranno pagare i contributi. Il rischio, per non dire la certezza, considerato che il bonus viene concesso in base ad una libera scelta del datore di lavoro, è che non verrà più erogato.
L'ANCL ricorda infatti che la misura serve (o per meglio dire serviva) a dare ai lavoratori delle somme aggiuntive al fine di fronteggiare le ulteriori spese di carburante. Aggiungendo gli oneri sociali, tale misura diventa un ulteriore ed eccessivo costo per le imprese che intendono sostenere economicamente i propri dipendenti in questo momento di difficoltà.
I Consulenti del Lavoro, considerato l’elevato costo della misura, non potranno sostenere l’utilità del provvedimento, considerata la perdita di disponibilità finanziaria legata al prelievo contributivo e al costo aziendale che si determina con la modifica proposta.