ANCL - Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro

MyANCL Scopri il nuovo portale ACCEDI REGISTRATI

Le sentenze della settimana

Tribunale di Roma: no alla revoca retroattiva delle agevolazioni in caso di Durc negativo14 Marzo 2022

Tribunale di Roma: no alla revoca retroattiva delle agevolazioni in caso di Durc negativo

di Centro Studi

a cura dell'Avv. Giuseppe Catanzaro, Studio Legale Pizzuti&Partners.

Il Tribunale di Roma, con sentenza n. 66 dell’11 marzo 2022, si è nuovamente pronunciato in materia di recupero delle agevolazioni contributive da parte dell’INPS ai sensi dell’art. 1, comma 1175, legge n. 296/2006.

La tematica è, come noto, al centro di lungo contenzioso con l’Ente previdenziale, il quale purtroppo frequentemente procede al recupero indistinto degli sgravi contributivi a seguito di presunte irregolarità relative al DURC.

Nel caso affrontato dal Tribunale di Roma, l’INPS emetteva invito a regolarizzare e note di rettifica per oltre 40.000 Euro in conseguenza di un errore relativo all’invio di flussi Uniemens da parte di una Società, la quale – tuttavia – aveva regolarmente proceduto ai versamenti contributivi.

Inoltre, le agevolazioni revocate erano state fruite in un periodo precedente a quando l’Istituto aveva rilevato l’irregolarità.

La sentenza citata ha affermato due importanti principi:

1) l'INPS non può revocare le agevolazioni in presenza di irregolarità formali, essendo rilevante ai fini del rilascio del DURC esclusivamente la regolarità sostanziale (ossia il corretto versamento dei contributi);

2) l'INPS non può procedere alla revoca "retroattiva" delle agevolazioni fruite prima che si verificasse l'irregolarità contributiva.

In allegato la sentenza.

scarica articolo

Centro  Studi Centro Studi

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinkedIn
Condividi su WhatsApp
Condividi via e-mail