Il Consulente Milleottantuno è il principale organo di stampa dell'ANCL.
Alla rivista è automaticamente abbonato l'associato in regola con le quote associative.
La rivista tratta le tematiche maggiormente rilevanti e attuali in materia di diritto del lavoro e della legislazione sociale, diritto tributario, diritto sindacale e relazioni industriali, gestione delle risorse umane e di ogni altra materia di interesse professionale.
Il Centro Studi Nazionale ANCL predispone i contenuti della rivista, individuando, per ogni numero e in relazione alla singola tematica, esperti dall'elevato profilo professionale, accademico, scientifico e associativo, cui affidare gli articoli.
Per suggerimenti su contenuti e temi da trattare inviare una mail a: ilconsulente1081@anclsu.com.
Approfondimenti consigliati
Il nuovo concetto di 'luogo di lavoro' attraverso l'analisi del rapporto di lavoro subordinato e dell'orario di lavoroA cura del Centro Studi ANCL di Genova
Il Centro Studi ANCL di Genova ha redatto per la Rivista Il Consulente Milleottantuno, ed. n. 4/2024 un articolo che affronta il tema del nuovo concetto di luogo di lavoro partendo da una riflessione sul rapporto di lavoro subordinato e sulla dimensione afferente all'orario di lavoro.
Approfondimenti consigliati
Concetto di 'luogo di lavoro', variabilità ed assenza di un luogo prestabilito: il caso dei lavoratori trasfertistiA cura di Massimo Laiolo, Centro Studi Nazionale ANCL
L'estratto dalla rivista "Il Consulente Milleottantuno" ed. n. 4/2024 a cura Massimo Laiolo, Centro Studi Nazionale ANCL, analizza il tema del nuovo concetto di luogo di lavoro assumendo il caso specifico dei lavoratori trasfertisti , articolo 7- quinquies del decreto-legge n. 193/2016, ed in particolare sulle tre condizioni che generano tale fattispecie, come già fatto nel suo articolo di approfondimento per la rivista, si è concentrato sulle due che richiamano il concetto di luogo di lavoro e la mobilità del lavoratore, sui riflessi (anche di natura operativa) che generano in relazione al luogo di lavoro e la possibilità per il datore di lavoro di ‘deciderne la sorte contrattuale’ attraverso il loro utilizzo (o meno).
Approfondimenti consigliati
Documento analogico vs documento digitale A cura di Paolo Bensaia, Centro Studi Nazionale ANCL
Per la Rivista "Il Consulente Milleottantuno" ed. n. 4/2024 ti inivitiamo a leggere l'estratto a cura di Paolo Bensaia, membro del Centro Studi Nazionale ANCL dedicato all'analisi delle principali differenze in essere tra il documento analogico e quello digitale.
Approfondimenti consigliati
La nuova tribù dei nomadi digitali A cura di Simone Baghin e Francesco Geria
L'estratto dalla rivista "Il Consulente Milleottantuno" ed. n. 4/2024 a cura di Simone Baghin e Francesco Geria del Centro Studi Nazionale ANCL, anch'esso presente nella sezione dedicata al "Nuovo concetto di luogo di lavoro: risvolti e prospettive",affronta il particolare fenomeno dei nomadi digitali, procedendo nell'analisi della normativa nazionale ed europea di riferimento.
Il Consulente Milleottantuno