Il Consulente Milleottantuno è il principale organo di stampa dell'ANCL.
Alla rivista è automaticamente abbonato l'associato in regola con le quote associative.
La rivista tratta le tematiche maggiormente rilevanti e attuali in materia di diritto del lavoro e della legislazione sociale, diritto tributario, diritto sindacale e relazioni industriali, gestione delle risorse umane e di ogni altra materia di interesse professionale.
Il Centro Studi Nazionale ANCL predispone i contenuti della rivista, individuando, per ogni numero e in relazione alla singola tematica, esperti dall'elevato profilo professionale, accademico, scientifico e associativo, cui affidare gli articoli.
Per suggerimenti su contenuti e temi da trattare inviare una mail a: ilconsulente1081@anclsu.com.
Approfondimenti consigliati
Oltre il concetto di luogo di lavoro: aspettative e criticità delle aziende e del lavoratore contemporaneo A cura del Centro Studi ANCL di Napoli
L'estratto dalla Rivista Il Consulente Milleottantuno ed. n. 4/2024 a cura del Centro Studi ANCL di Napoli si inserisce nel filone tematiche relativo al nuovo concetto di luogo di lavoro e approfondisce le implicazioni derivanti da un luogo di lavoro c.d. liquido con particolare riferimento: al codice disciplinare, alla sicurezza sul lavoro, allo smart working, oltre ad un'analisi delle principali implicazioni afferenti al lavoro reso in smart working.
Approfondimenti consigliati
Il monitoraggio congruità occupazionale appalti - MoCOAApprofondimento dal Convegno dei Centri Studi ANCL
Il 30 ottobre 2024 si è tenuto ad Erice il Convegno dei Centri Studi ANCl ad Erice (TP) che quest'anno è stato dedicato a "Consulenza e gestione del personale: proposte per il mercato del lavoro che cambia". La giornata è stata animata da tre tavole rotonde che hanno riguaradato rispettivamente: Contenzioso e conciliazioni sindacali: il ruolo del Consulente del Lavoro Buone prassi aziendali in materia di salute e sicurezza Nuovo concetto di “luogo di lavoro”: risvolti e prospettive. Di seguito vi proponiamo un approfondimento a cura del Centro Studi Milano, ed in particolare del Consulente del Lavoro Alessandro Graziano che introduce il tema della congruità occupazionale negli appalti e illustra lo strumento del MoCOA.
Approfondimenti consigliati
Convegno dei Centri Studi ANCL ad Erice: un'occasione per dialogare e progettare il futuro dell'AssociazioneA cura di Dario Montanaro, Presidente Nazionale ANCL e Presidente ASRI
"L’incontro ad Erice rappresenta un momento di confronto, riflessione e programmazione per il futuro. Per continuare a poter rimanere vigili sul presente e pronti per il futuro però, l’ANCL necessita dell’apporto costante dei propri iscritti e della propria componente territoriale tra cui i Centri Studi, che garantiscono una presenza capillare dell’Associazione sul territorio. Proprio questa articolazione territoriale consente di intercettare le esigenze locali e del tessuto economico-produttivo del Paese nel quale operiamo, confermando la volontà dell’ANCL di essere al fianco dei suoi iscritti mantenendo una visione d’insieme in grado di intercettare le necessità e le istanze di ogni territorio" Questo un breve estratto dell'Editoriale a firma del Presidente Nazionale ANCL, Dario Montanaro che apre la Rivista "Il Consulente Milleottantuno", ed. n 4/2024, dedicata al Convegno dei Centri Studi ANCL, tenutosi ad Erice in data 30 ottobre 2024.
Approfondimenti consigliati
Il concetto di 'luogo di lavoro' e la sua estensione A cura del Centro Studi ANCL di Bergamo
L'estratto dalla rivista "Il Consulente Milleottantuno" ed. n. 4/2024 a cura del Centro Studi ANCL di Bergamo apre la sezione di questo numero dedicato al tema del: "Nuovo concetto di luogo di lavoro: risvolti e prospettive", in cui viene introdotto il tema delle trasformazioni assunte dal concetto di luogo di lavoro, con particolare riferimento alle principali trasformazioni che negli ultimi anni hanno caratterizzato il mercato del lavoro e su come queste abbiano impattato sul luogo di svolgimento della prestazione lavorativa e favorito il diffondersi di determinate tipologie di svolgimento dell'attività lavorativa stessa.
Il Consulente Milleottantuno