Dario Montanaro
Presidente Nazionale e Coordinatore del Centro Studi Nazionale ANCL
È Presidente Nazionale ANCL e Coordinatore del Centro Studi ANCL dal 2016.
Al fine di perseguire gli scopi statutari, l'Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro si avvale di un proprio Centro Studi Nazionale quale strumento scientifico al servizio della categoria.
Il Centro Studi:
a) approfondisce i problemi di politica di categoria predisponendo relazioni e proposte;
b) sviluppa attività di ricerca, studio e documentazione nelle seguenti materie:
- diritto del lavoro e della legislazione sociale;
- diritto tributario;
- diritto sindacale e relazioni industriali;
- gestione delle risorse umane;
- organizzazione e gestione dell'impresa e degli studi professionali;
- diritto d'impresa;
- ogni altra materia di interesse professionale per gli associati;
c) organizza corsi di formazione per i Consulenti del Lavoro, gli associati ed i loro dipendenti e collaboratori;
d) promuove convegni di studio e ricerche;
e) è parte attiva con i propri rappresentanti e collabora con altri Organi ed Enti aventi le stesse finalità.
Il Centro Studi, inoltre, cura i contenuti della Rivista "Il Consulente Milleottantuno", del "Notiziario
ANCL" e di tutti gli altri organi ufficiali di stampa dell'Associazione.
Ad esso è affidata la gestione del servizio quesiti.
Al Centro Studi è altresì affidato il compito di curare, programmare e gestire la formazione associativa e sindacale dei dirigenti
dell'Associazione e degli associati.
Esso si adopera, su impulso dell'Ufficio di Presidenza, al fine di favorire la collaborazione con altri organismi quali Università, Fondazioni
studi, organizzazioni di rappresentanza, per lo studio, la ricerca, l'interpretazione in materia giuslavoristica, previdenziale, tributaria, del diritto
d'impresa e su tutti i temi di interesse professionale per gli associato.
Il Centro Studi si occupa di contribuire all'arricchimento culturale, professionale, associativo e sindacale degli iscritti attraverso
l'organizzazione di convegni, conferenze e corsi di aggiornamento.
Presidente Nazionale e Coordinatore del Centro Studi Nazionale ANCL
È Presidente Nazionale ANCL e Coordinatore del Centro Studi ANCL dal 2016.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Genova dal 2021, attualmente ricopre anche la carica di Segretario dell'Associazione Giovani CDL di Genova. Iscritto all'ANCL UP di Genova, arriva al Centro Studi Nazionale attraverso la prima edizione del progetto ANCL Experience. Presta la propria consulenza principalmente in materia di diritto del lavoro, payroll e costo del lavoro, welfare aziendale, contrattualistica e vertenze di lavoro. Appassionato di Lavoro Sportivo.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro e titolare dello Studio Associato Toscani-Avanzi, collabora attivamente con studi legali per la gestione e la risoluzione, stragiudiziale e giudiziale, delle controversie in materia di lavoro.
Dall'aprile 2018, ricopre inoltre il ruolo di delegato alle relazioni industriali per Confapi Industria Emilia Romagna.
Autore di approfondimenti tecnico-giuridici sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, collabora con riviste scientifiche e specializzate, fra le quali, con assiduità, Guida al Lavoro de Il Sole24Ore, Labor-Il Lavoro nel Diritto e il "Bollettino" dell'Associazione per gli studi internazionali e comparativi in materia di lavoro e relazioni industriali (ADAPT), in qualità di ADAPT Professional fellow.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del lavoro e formatore. Ha conseguito il Diploma di laurea in consulenza del lavoro all'Università di Padova con il massimo dei voti. Si occupa di consulenza alle aziende in materia di amministrazione, gestione e organizzazione del personale, processi di ristrutturazione e riorganizzazione, contrattualistica, contenzioso del lavoro, costo del lavoro e budget del personale, welfare aziendale e conciliazione vita - lavoro. Membro della Commissione di Certificazione istituita presso l'Ordine Provinciale di appartenenza, C.T.U. del Tribunale, è docente e formatore per Enti Universitari, per ordini professionali, società di formazione, associazioni di categoria ed è membro del centro studi nazionale ANCL.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente Del Lavoro in Pineto. Iscritto dal 2006 Albo di Teramo. È socio fondatore e titolare/professionista associato dello Studio Balducci & Patacchini. Svolge attività di consulenza alle imprese relative alla gestione del personale, assistenza nelle relazioni industriali e assistenza nelle procedure di stipula dei contratti aziendali.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro iscritto all'Albo Provinciale di Como dall'Aprile 2018, svolge la professione all'interno dello Studio di Consulenza Frisoni e Bisceglie occupandosi prevalentemente di consulenza del lavoro e di aggiornamento normativo per i collaboratori interni nonché per la clientela di Studio. Laureato in Scienze dei Servizi Giuridici presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, è membro del Centro Studi Nazionale ANCL dal Gennaio 2021.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del lavoro iscritta all'ordine di Sassari dal 2003, membro del Centro studi e Ricerche unitario dell'Ordine prov.le dei Consulenti del lavoro e Ancl U.P.di Milano, autrice di articoli e pubblicazioni per diverse testate di settore, quali Il Sole 24 ore, Euroconference, Fiscal Focus, Sintesi (rivista ufficiale del CSU di Milano), docente in corsi di formazione e convegni per professionisti e imprese, co-autrice del testo "Il contratto a tempo determinato dalla teoria alla pratica"(Ed. Seac).
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Diplomata presso il Liceo Classico "Giovanni Prati" di Trento e laureata presso l'Università degli Studi di Trento in Giurisprudenza con tesi in diritto civile dal titolo "Intelligenza artificiale in medicina. Profili giuridici".
Consulente del Lavoro iscritta all'Ordine di Udine dal 01/01/2024.
Interessi principali: contrattualistica, regolamenti aziendali, agevolazioni, selezione del personale, lavoro in agricoltura, welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro.
Esperto
Paolo Bensaia è Product Manager Solutions presso Kyocera Document Solutions Italia, esperto in Digital Trasformation e Gestione Documentale.
È stato consulente nell'ambito della fatturazione elettronica, conservazione sostitutiva e definizione di processi nell'ambito documentale.
È stato Project Manager in progetti relativi a fondi Industria 4.0 e azienda Data Driven.
Ingegnere Informatico con specializzazione in robotica.
Certificazioni: AgilePM Foundation, SCRUM Master, PRINCE2.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Ufficio Legale ANCL
Laureato in Giurisprudenza nel 2016 presso l'Università LUISS. Master di II livello in "Esperto in relazioni industriali e di lavoro" presso l'Università Roma Tre. Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro presso la Sapienza. Of Counsel di Studio legale FFT-Fatigato giuslavoristi. Dal 2021 membro della Commissione di certificazione dell'Università di Roma La Sapienza. Dal 2021 è membro del Centro Studi Nazionale A.N.C.L., prestando supporto esterno al relativo Ufficio legale.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro con studio in Cusano Milanino (MI) dal 1986. È Consigliere nazionale dell'ANCL e Membro del centro studi nazionale. Partecipa da molti anni come relatore a convegni, corsi e master organizzati dalle principali società nazionali di formazione in materia giuslavoristica ed è autore di numerosi articoli in materia di diritto del lavoro ed amministrazione del personale.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro sulla provincia di Milano. È consigliera nazionale dell'ANCL e membro del Centro Studi Nazionale ANCL. È altresì consigliera provinciale di Milano e membro del centro studi congiunto Ordine e ANCL provinciale di Milano. Partecipa come relatrice a convegni, corsi e master ed è autrice di articoli in materia di diritto del lavoro ed amministrazione del personale.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
È iscritta all'Ordine dei Consulenti del Lavoro dal 1991. Ricopre attualmente la carica di Presidente del C.P.O. di Viterbo. È socio fondatore dello Studio associato Borghetto & Calabrò. Si occupa di consulenza alle aziende in materia di amministrazione e gestione del personale, processi di ristrutturazione e riorganizzazione, contrattualistica, contenzioso del lavoro e procedure concorsuali.
E' stata Presidente dell'ANCL UP Viterbo e Vice Presidente Regionale. Docente e formatore nei corsi di preparazione all'esame per l'abilitazione alla professione di CDL. Membro del Centro Studi ANCL Nazionale dal 2017.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
E' iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Perugia dal luglio del 2013 e attualmente è componente dello stesso Consiglio Provinciale. Ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Perugia ed un Master di I livello in Diritto del Lavoro presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Docente e formatore presso enti formativi e in corsi di preparazione all'esame per l'abilitazione alla professione di CdL. E' membro del Centro Studi Nazionale ANCL.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Messina da Marzo 2010, membro della commissione di certificazione conciliazione e Arbitrato del CPO di Messina. Ha conseguito la Laurea magistrale in Relazioni di lavoro presso la facoltà di Economia Marco Biagi dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ed un Master di I livello in Giurista del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell?Università di Messina. E? membro del Centro Studi Nazionale ANCL da marzo 2021.
Responsabile operativo del Centro Studi Nazionale ANCL
È Responsabile operativo del Centro Studi ANCL Nazionale ANCL.
È dottoranda di ricerca in "Apprendimento e innovazione nei contesti sociali e di lavoro" dell'Università di Siena e ricercatrice junior ADAPT.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Dopo il conseguimento della Laurea in Giurisprudenza, dal 2015 è iscritta all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Perugia.
Oggi è autore di articoli e pubblicazioni per diverse riviste di settore. Inoltre, è docente in corsi e master rivolti a professionisti del settore risorse umane.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Sono iscritta all'Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Padova da Gennaio 2020 ed all'ANCL UP di Padova da marzo 2021. Mi occupo principalmente di rispondere attivamente a molteplici quesiti posti dai clienti, oltre ad occuparmi degli aspetti principali della nostra professione rivolti all'elaborazione delle buste paga, alla gestione del personale dipendente, oltre a predisporre approfondimenti normativi. Talvolta coadiuvo altri professionisti nella redazione di perizie e relazioni nell'ambito delle procedure concorsuali e della crisi d'impresa.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
È iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Perugia dal 13 giugno 1997 di cui attualmente è componete del consiglio provinciale. È iscritto all'ANCL UP Perugia dal 13 giugno 1997 ed attualmente ricopre l'incarico di Presidente Regionale. Laurea di dottore in Giurisprudenza presso l?Università di Perugia. Da gennaio 2011 è componente del centro studi nazionale con il quale collabora in qualità di esperto, con pubblicazione di articoli, scritti e risposta questi, relatore a convegni nazionali.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro iscritto all'Albo Provinciale di Ancona da gennaio 2009, svolge la professione con proprio studio personale occupandosi di consulenza del lavoro, sicurezza sui luoghi di lavoro e benessere organizzativo.
Membro del Centro Studi presso l'Ordine di Ancona, facilitatore aziendale ed esperto di smart working. E' membro del Centro Studi Nazionale ANCL da luglio 2021.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del lavoro iscritta all'Albo di Cagliari dal 2011, attualmente ricopre la carica di Vicepresidente dell'ANCL UP di Cagliari e componente della Commissione Praticanti del CPO di Cagliari, è stata componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione Giovani. Ha conseguito il Master di II livello in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Attualmente svolge anche l'attività di Revisore di Cooperative per conto del Mise e di Consulente Family Audit. Partecipa come relatrice a convegni e corsi.
Si occupa di consulenza alle aziende in materia di amministrazione, gestione e organizzazione del personale, processi di riorganizzazione, contrattualistica, contenzioso del lavoro, welfare aziendale, parità di genere e work-life balance
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del lavoro e socio accomandatario della Società Tra Professionisti Daga S.a.s. Si occupa di consulenza ai privati e alle aziende in materia fiscale e contabile, contenzioso tributario, societario, amministrazione del personale, gestione e organizzazione del personale, processi di riorganizzazione, contenzioso del lavoro, welfare aziendale, parità di genere, costo del lavoro e budget del personale. Inoltre, essendo R.S.P.P. e formatore, si occupa anche di sicurezza sul lavoro. E asseveratore Asse.CO. ed iscritto all'albo dei C.T.U. del Tribunale. Svolge attività come relatore per Enti e società di formazione per le materie trattate e pubblica articoli in materia fiscale, tributaria e del lavoro.
Attualmente è Segretario provinciale dell'UP-ANCL di Imperia e Vice Presidente per la Regione Liguria dell'ANCL.
Ufficio Legale ANCL
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Foggia. Master part-time presso la IlSole24Ore Business School in materia di Diritto del Lavoro, Contenzioso e Relazioni Sindacali. Docente su tematiche di diritto del lavoro in numerosi corsi di formazione professionale organizzati da società ed enti accreditati. Dal 2021 è membro del Centro Studi Nazionale A.N.C.L., prestando supporto esterno al relativo Ufficio legale.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro, iscritta all'albo provinciale dei consulenti del lavoro dell'Ordine di Vicenza dal 22/02/2021. Ha conseguito la Laurea in Consulenza del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Padova. Iscritta all'ANCL UP di Vicenza, arriva al Centro Studi Nazionale attraverso la prima edizione del progetto ANCL Experience. Attualmente si occupa di consulenza in ambito di amministrazione del personale, elaborazione paghe, welfare aziendale, collocamento mirato, ammortizzatori sociali, regolamenti aziendali e contrattualistica. Membro del Centro Studi Nazionale dal 2024, collabora nella stesura di approfondimenti e articoli in materia giuslavoristica.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del lavoro, RSPP, DPO, formatore e pubblicista.
Dopo il conseguimento della laurea in Economia aziendale, dal 2013 è iscritta all'ordine dei Consulenti del Lavoro di Pavia.
Oggi è presidente dell'ANCL di Pavia, membro del Centro Studi nazionale ANCL, è autore di articoli e pubblicazioni per diverse riviste di settore; svolge attività di convegnistica per la formazione continua obbligatoria dei professionisti e riveste il ruolo di DPO in alcuni enti pubblici.
Si occupa di consulenza alle aziende in materia di amministrazione, gestione e organizzazione del personale, contrattualistica, contenzioso del lavoro, costo del lavoro e budget del personale, welfare aziendale e conciliazione vita - lavoro.
È specializzata in sicurezza sul lavoro, sicurezza ambientale e privacy.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Laureata a Padova in Scienze Politiche - indirizzo amministrativo - e abilitata alla professione di Consulente del lavoro dal 1994. Svolge la sua professione a Reggio Calabria dove ha maturato una pluriennale esperienza nella gestione e amministrazione del personale e dove ha coordinato per diversi anni il Centro Studi Provinciale ANCL.
Uno dei suoi obiettivi principali è sostenere i datori di lavoro nella corretta applicazione dei poteri datoriali a partire già dalla semplice gestione quotidiana dei rapporti di lavoro, al fine di evitare faticosi e spesso dispendiosi contenziosi.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del lavoro in Vicenza e membro del Centro Studi Nazionale ANCL. Laureato in Scienze giuridiche del lavoro presso la facoltà di Verona. È relatore in convegni e pubblicista per la casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre. Socio LaborTre Studio Associato e Sintesi Studio Associato.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
È Consulente del Lavoro iscritto all'Albo Provinciale di Torino dal 2005. Laureato in Consulenza del Lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza di Torino, affianca il lavoro tipico professionale rivolto alle aziende nella gestione delle risorse umane, ad un interesse per la formazione nell'ambito delle materie giuslavoristiche, anche quale docente nei corsi paghe contributi per i lavoratori dipendenti. Sin dal momento della propria iscrizione all'Albo ha collaborato attivamente con le varie componenti di Categoria e dal 2009 fa parte degli organi dirigenziali dell'U.P. di Torino. Dal 2017 è membro del Centro Studi Nazionale ANCL.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro iscritta all'Ordine Provinciale di Como dal gennaio 2003. E' professionista di riferimento dello Studio Gecla Srl Stp, ove si occupa di consulenza del lavoro, consulenza fiscale e societaria.
Docente e formatore in corsi di preparazione all'esame per l'abilitazione alla professione di CDL e di formazione apprendisti.
Laureata cum Laude in Scienze Giuridiche, è membro del Centro Studi Nazionale ANCL dal 2021.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Coordinatore scientifico ASRI e Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Francesco Lombardo è Consulente del Lavoro, esperto in relazioni industriali e contrattazione collettiva e dottore di ricerca (PhD) in apprendimento e innovazione nei contesti sociali e di lavoro.
È stato dottorando di ricerca dell'Università di Siena, assegnista di ricerca dell'Università di Modena e Reggio Emilia, ricercatore junior di ADAPT e responsabile operativo del Centro Studi Nazionale ANCL.
È docente in corsi specialistici in materia di contrattazione collettiva e autore per riviste e portali di aggiornamento sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Componente CdA Fondoprofessioni. Presidente Nazionale ANCL dall'ottobre 2007 all'ottobre 2016.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Economia presso l'università degli Studi Roma Tre (2017) nonché l'abilitazione per l'esercizio della professione di Consulente del Lavoro (2018) e ho partecipato ad un Master Universitario di 2° Livello in "Esperto in relazioni industriali e di lavoro" (2019). Il percorso formativo mi ha consentito di maturare esperienza e competenze adeguate per offrire un supporto mirato e concreto ai datori di lavoro con l'obiettivo di semplificare il lavoro delle imprese assistendole nella gestione del personale. Mi dedico alla gestione di tutti gli adempimenti che un'azienda o i liberi professionisti sono chiamati a compiere nel momento in cui decidono di assumere in organico personale dipendente. Ciò avviene valutando la fattispecie contrattuale che miglio si adatta alle esigenze aziendali e dei lavoratori, rispettando le previsioni di legge e prevenendo possibili contenziosi futuri. Di seguito elenco sinteticamente gli adempimenti effettuati con più frequenza: assunzioni, licenziamenti, elaborazione buste paga, pratiche per il riconoscimento di sgravi contributivi, gestione di tirocini formativi e contratti di apprendistato, dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche, elaborazione dei modelli 770, gestione pratiche di infortunio/malattia, autoliquidazione INAIL, perizie tecniche per vertenze sindacali. In un contesto normativo in continua evoluzione, l'esperienza maturata e il costante aggiornamento professionale permettono di offrire un supporto mirato e concreto ai datori di lavoro. L'obiettivo che mi pongo svolgendo la professione è quello di semplificare il lavoro delle imprese assistendole con competenza e professionalità nella gestione del personale, partendo dagli aspetti contrattuali e supportando la gestione dei rapporti con gli istituti previdenziali, assistenziali, e con le organizzazioni sindacali. Ho sempre ritenuto di fondamentale importanza per l'esercizio della libera professione la collaborazione e il confronto con altri professionisti. Sin dal principio della mia carriera ho ritenuto un valore aggiunto fondamentale collaborare con colleghi Consulenti del Lavoro, Avvocati e Commercialisti. Confido molto nella specializzazione professionale cui ogni professionista può ambire con l'obiettivo di mettere a disposizione della rete competenze specifiche che affiancate a quelle di altri professionisti sono in grado soddisfare le esigenze dei clienti e in questo caso anche degli associati.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Apprendista di ricerca presso il Centro Studi Nazionale ANCL da ottobre 2023.
Junior Fellow ADAPT.
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Siena.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Ufficio Legale ANCL
Avvocato in Roma,
Studio Legale Buggea&Melendez
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro iscritta all'Albo di Cagliari da Gennaio 2023.
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Cagliari nel 2020.
Membro del Centro Studi ANCL Experience dal 2022 e dal 2024 del Centro Studi Nazionale per i quali si occupa di convegnistica, approfondimenti di tematiche e stesura di articoli sulla materia giuslavoristica.
Attualmente svolge la propria professione presso lo Studio Fabrizio Manca occupandosi inoltre di approfondimenti sulla normativa e dell'attività di docente in materia di diritto.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Ufficio Legale ANCL
L'Avv. Mauro Parisi è titolare dello Studio Legale Associato VetL, punto di riferimento a livello nazionale per le problematiche relative a diritto del lavoro e previdenza, specie nelle vertenze aziende-Istituti. E' Direttore Responsabile della rivista V@L-Verifiche e lavoro, in materia di ispezioni e controlli su lavoro e contributi. Collabora con quotidiani e riviste ed è impegnato in convegni e docenze.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Titolare dello Studio Mauro Perone, si occupa di Risorse umane & Relazioni di lavoro, dal 1996. Dopo anni di esperienza maturati come Responsabile Payroll - Area HR, di aziende del settore Industria e Servizi, oggi presta, quale consulente del lavoro, attività di consulenza in tematiche di diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto previdenziale e assistenziale, con un focus sull'amministrazione del personale in genere, sulle politiche attive del lavoro, sulla formazione del personale e sulla selezione, organizzazione, gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Da alcuni anni ricopre, inoltre, incarichi negli organismi istituzionali ed associativi di categoria.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Presidente Collegio Nazionale dei Sindaci Revisori ANCL.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro iscritto all'Albo Provinciale di Messina da Marzo 2017. Esperto in diritto del lavoro, contrattualistica e contenzioso del lavoro, collabora con diverse riviste specializzate per la redazione di approfondimenti. Laureato in Consulente del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina, è membro del Centro Studi Nazionale ANCL dal marzo 2021.
Ufficio Legale ANCL
Redazione
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro in Torino dal 2008, coordinatrice della commissione praticanti scuola e università del cpo di Torino.
Ufficio Legale ANCL
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università LUISS. Specializzato nelle Professioni Legali presso l'Università "La Sapienza".
Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro presso Università del Molise. Collabora con lo Studio Legale Pizzuti & Partners dal 2015. Dal 2021 collabora con l'Ufficio Legale ANCL.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Iscritto all'Ordine dei Consulenti del lavoro di Brescia con specializzazione nella materia giuslavoristica (tenuta paghe, libro unico ,contributi, contenzioso ecc.) e della parte fiscale (contabilità semplificata, Ordinaria e professionisti, dichiarazioni dei redditi , bilanci europei, contenzioso tributario ecc).
Ha ottenuto il "perfezionamento in economia aziendale " e il titolo di conciliatore specializzato in materia societaria e di Mediatore civile e commerciale delle liti ai sensi del D.lgs. n. 28/2010. Ha scritto per il giornale Italia Oggi, per la rivista ufficiale di Categoria "Il Consulente Milleottantuno" e per le principali testate telematiche.
Membro Centro Studi Nazionale ANCL
Consulente del Lavoro, iscritta all'Albo di Firenze da Febbraio 2023 con il numero 1376.
Nell'Ottobre 2019, presso l'Università degli Studi di Firenze, ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici, curriculum "Consulente del lavoro e delle relazioni industriali", presentando una tesi dal titolo "I profili patologici della somministrazione di lavoro".
Successivamente mi sono iscritta al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza per completare gli studi e nell'Aprile 2022, presso l'Università degli Studi di Firenze, ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presentando una tesi dal titolo "Pandemia, obbligo vaccinale e tutela della salute dei lavoratori, tra limitazioni della libertà individuale e tutela della salute della collettività".
Nel Novembre 2019, contemporaneamente al proseguimento degli studi universitari, ho iniziato, il praticantato per Consulente del Lavoro e nel Novembre 2022 ho conseguito l'abilitazione allo svolgimento della professione di Consulente del Lavoro.
Dopo un anno dall'inizio del praticantato ho conosciuto il Centro Studi ANCL Nazionale e il progetto del Centro Studi "Ancl Experience".
Dal Gennaio 2022 sono stata ammessa a partecipare alla prima edizione del Centro Studi "Ancl Experience", prima da praticante e poi da Consulente del Lavoro; una volta finito il corso ho continuato a svolgere attivamente attività come membro Junior del Centro Studi Ancl Nazionale.
Dal 2024 proseguo la mia collaborazione come membro effettivo del Centro Studi Ancl Nazionale per la redazione di approfondimenti, note a sentenza e risposte ai quesiti dei colleghi, nonché come relatrice in convegni.
Attualmente sto svolgendo la mia professione presso lo Studio Zambon & Partners.