Questa sezione è in via di implementazione. Nel frattempo puoi inviarci i tuoi quesiti all'indirizzo anclseg@anclsu.com
Il servizio quesiti offre la possibilità, in maniera del tutto gratuita, agli associati ANCL di chiedere chiarimenti o pareri agli esperti del Centro Studi Nazionale in materia di diritto del lavoro, legislazione sociale, diritto tributario, diritto sindacale, relazioni industriali, gestione delle risorse umane e ogni altra materia di interesse professionale per i Consulenti del Lavoro.
Attraverso la sua rete di professionisti, radicata in tutto il territorio nazionale, il Centro Studi affiderà la trattazione del quesito all'esperto della materia oggetto della richiesta.
Le modalità e i tempi di risposta possono variare in relazione alla quantità di quesiti pervenuti, alla disponibilità degli esperti, alle tematiche trattate (saranno privilegiate quelle di maggiore interesse per la globalità degli iscritti), al grado di complessità della fattispecie.
Si invita ad utilizzare il servizio esclusivamente per risolvere dubbi concernenti questioni normative, contrattuali, amministrative, giurisprudenziali o procedurali.
Il Centro Studi si riserva la possibilità di non prendere in carico quesiti che non rispettino le modalità di richiesta del servizio, che non siano concernenti finalità professionali o che non riguardino tematiche di interesse per la globalità degli associati.
L'elaborazione della risposta è fornita nell'interesse dell'iscritto sulla base del quadro normativo, giurisprudenziale e della prassi amministrativa relativi al tempo in cui il quesito è stato posto.
La risposta fornita, in ogni caso, non rappresenta una consulenza professionale.
L'associato può decidere di seguire oppure no i consigli contenuti nel parere fornito nella piena autonomia professionale.
Il tuo quesito X
Area: diritto del lavoro24/01/2025
Richiesta informazione Lavoro in Smart working
La dipendente inizierà un rapporto di lavoro, presso la mia assistita, ha necessità di utilizzare lo smart working per alcuni giorni della settimana a seguito di un' invalidità del padre al 100% ( o meglio allettato) . Tro...
Area: diritto del lavoro31/01/2025
Indennità di trasferta e tracciabilità dal 2025
Buongiorno, assodato che dal 2025 per le trasferte effettuate fuori dal Comune della sede di lavoro, il regime fiscale distingue due modalità principali per il rimborso delle spese: Indennità forfettarie: Sono imponi...
Area: diritto del lavoro28/01/2025
Interessi legali
In caso di cessazione del rapporto di lavoro, è frequente che le parti concordino il pagamento del TFR mediante un piano di rateizzazione. Si chiede: gli interessi legali devono essere calcolati sull'importo lordo della rata mensile del TFR concordata oppure sull'i...
Area: diritto del lavoro27/01/2025
Maturazione di Ferie e Permessi oltre al periodo di integrazione retributiva conto ditta e fino al compimento dei 9 mesi del periodo di comporto
Gentili/Egregi, La presente per chiedervi se un operaio in malattia, superato i 150 giorni per cui vige l'integ...