ANCL - Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro

MyANCL Scopri il nuovo portale ACCEDI REGISTRATI

Mission: presentazione

Presentazione

L'Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (in breve ANCL) è l'unica associazione di rappresentanza sindacale dei Consulenti del Lavoro con sede in Roma.
La sua diffusione copre quasi tutto il territorio nazionale, contando attualmente su 94 Unioni Provinciali e 16 Consigli Regionali.
Gli iscritti sono oltre 7000 (dato aggiornato al 2020) e assistono complessivamente circa 2 milioni di aziende.

L'ANCL promuove, rappresenta, tutela e difende gli interessi professionali e sindacali dei Consulenti del Lavoro, anche nelle sedi giudiziarie, e si pone l'obiettivo di accrescere, sviluppare e valorizzare l'immagine e le funzioni professionali degli associati.
Si adopera per una presenza attiva dell'Associazione nelle sedi di formulazione delle proposte legislative, anche quale parte sociale, e rappresenta gli associati negli organismi istituzionali nazionali, regionali e provinciali di categoria favorendo con essi, in ogni caso, rapporti di collaborazione e sinergia.

L'ANCL favorisce la formazione permanente e la riqualificazione professionale degli associati, dei loro dipendenti e dei loro assistiti, anche allo scopo di giungere a un'ottimale gestione delle risorse umane come fattore strategico di sviluppo. A tal fine dispone di una propria piattaforma di formazione online.

L'ANCL si pone come diretto interlocutore con tutti gli Enti Pubblici interessati dalle attività professionali svolte dagli associati e favorisce la formazione di commissioni di lavoro con le Istituzioni Pubbliche competenti a tutti i livelli.

Attiva, inoltre, protocolli e convenzioni utili a promuovere attività e servizi professionali per gli associati.

L'Associazione, tramite il Centro Studi Nazionale, si occupa dell'aggiornamento tecnico, professionale e culturale degli iscritti, organizzando convegni, seminari e giornate di studio sia a livello nazionale che locale, sia in presenza che in modalità virtuale.
Attraverso il proprio Centro Studi, inoltre, l'ANCL pubblica approfondimenti, manuali e testi operativi, collabora a ricerche in collaborazione con prestigiose università italiane ed enti di ricerca, e partecipa a comitati di redazione di opere organiche e banche dati in materia di legislazione sociale, fiscale e del lavoro presso vari editori.
L'ANCL favorisce la collaborazione con altri organismi quali Università, Fondazioni studi, organizzazioni di rappresentanza, per lo studio, la ricerca, l'interpretazione in materia giuslavoristica, previdenziale, tributaria, del diritto d'impresa e su tutti i temi di interesse professionale per gli associati.

L'Associazione cura, attraverso il Centro Studi Nazionale, una propria rivista "Il Consulente Milleottantuno" e una propria rubrica di informazione settimanale "Il Notiziario ANCL".

L'Associazione, al fine di perseguire i fini associativi, ha rapporti istituzionali con diversi enti ed associazioni, tra le quali: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero della Giustizia, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, INPS, INAIL, CNEL, Confindustria, Confcommercio, ConfProfessioni, Confartigianato, Federterziario, CGIL, CISL, UIL, UGL, Segreterie dei Partiti politici, ADAPT, ANIV.

L'ANCL si pone ad essere riferimento nell'interpretazione della normativa giuslavoristica e tributaria.
Per di più, in qualità di parte tecnica, nel corso degli anni ha partecipato alla stesura e sottoscrizione di diversi CCNL, tra cui
:
Formazione, Istruzione, Formazione Professionale, Asili Nido - Restauro Beni Culturali - Aziende Commerciali (Imprese Minori) - Aziende dei Settori Turismo (Imprese Minori) - Commercio con i dipendenti fino ad otto - Commercio con dipendenti fino a 50 - Turismo - Pubblici esercizi con dipendenti fino ad otto - Terziario e Servizi - Panificazione - Radio Televisioni private - Artigianato.

L'Associazione aderisce a Confprofessioni - Confederazione Sindacale Italiana Libere Professioni e attraverso essa è parte contraente del CCNL per i dipendenti degli studi professionali.

L'ANCL, infine, cura e difende gli interessi dei Consulenti del Lavoro in tutte le sedi opportune, ed è dotata, a tal fine, di un proprio Ufficio Legale, attraverso il quale promuove cause pilota nell'interesse collettivo degli associati e delle aziende clienti.